Ogni individuo della popolazione, indipendentemente dal suo luogo di vita e di lavoro, è esposto a campi di energia di origine naturale, spesso antropizzata dall’intervento umano e a sorgenti artificiali sempre più diffuse e più intense, alle quali difficilmente si può sottrarre. E’ noto che, in funzione del tempo e dei livelli di esposizione, sull’individuo esposto possono manifestarsi disturbi e patologie, a volte, anche gravi per la sua salute.
Risulta pertanto necessario monitorare e controllare i livelli di esposizione umana ogni qual volta esistono sorgenti potenzialmente dannose per la salute umana, ovvero ogni qual volta che esistono categorie di persone particolarmente esposte o particolarmente sensibili al tipo di interazione.
Il controllo serve anche a garantire il rispetto dei limiti stabiliti dalla legge, quindi a verificare il non superamento di valori di esposizione che potrebbero indurre effetti biologici degenerativi sulle persone esposte o sulla sua progenie
Più spesso ancora l’esposizione ad agenti fisici è conseguente ad indagini diagnostiche, a cure mediche ed estetiche. E’ noto infatti quanto diffuse siano le tecniche di imaging diagnostico, le tecniche terapeutiche che utilizzano radiazioni ionizzanti, campi magnetici statici, campi magnetici variabili, campi di radiofrequenza, radiazioni LASER e campi ultrasonici. In tutti casi, ciò che è molto importante è l’ottimizzazione dell’esposizione, cioè l’ottenimento del miglior risultato diagnostico o terapeutico con il minor detrimento sanitario e/o rischio per il paziente. Tale obiettivo è perseguibile solo attraverso un accurato programma di garanzia di sicurezza e di qualità delle apparecchiature in uso e del controllo degli ambienti in cui queste devono operare.
Per dare risposta tutte queste richieste di tutela della salute umana, la Fiorad S.r.l., è da anni impegnata sul fronte del di controllo dell’esposizione alle fonti di inquinamento fisico e del controllo dei parametri di sicurezza e di qualità delle apparecchiature elettromedicali semplici e complesse.